.
Annunci online

Venetoliberale
per la radicale alternativa liberale
 
 
 
 
           
       

“[…] Chi cerca nella libertà altra cosa che la libertà stessa è fatto per servire […]” (Alexis de Tocqueville)

 
25 gennaio 2010

LO SCIOPERO DELLA FAME DI MARCO PANNELLA

NONVIOLENZA E LIBERALISMO


Il diritto –dovere di resistenza è riconosciuto espressamente nella Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America del 5 luglio 1776: “Noi riteniamo che …tutti gli uomini sono stati creati uguali, che il Creatore ha fatto loro dono di determinati inalienabili diritti….che ogni qualvolta una determinata forma di governo giunga a negare tali fini, sia diritto del popolo il modificarla o l’abolirla, istituendo un nuovo governo che ponga le basi su questi principi…Ancorché una lunga serie di abusi e di torti…tradisce il disegno di ridurre l’umanità ad uno stato di completa sottomissione, diviene allora suo dovere, oltre che suo diritto, rovesciare un tale governo…”.


Quindi per il liberalismo il diritto-dovere di resistenza è pienamente giustificato, anzi il diritto – dovere di rovesciare il governo illiberale non incontra limiti, ossia l’insurrezione è per il popolo il più sacro dei diritti ed il più indispensabile dei doveri.

Marco Pannella rappresenta, con la sua storia, l’esempio del predetto diritto-dovere di resistenza. Al liberalismo ha offerto un metodo diverso da quello tradizionale. La sua fede nella lotta nonviolenta discende dalla convinzione che i mezzi devono prefigurare i fini, ribaltando il machiavellismo secondo il quale i fini giustificano i mezzi.


Attualmente Pannella attua lo sciopero della fame per tre obiettivi specifici: 1) la verità sulla guerra in Iraq scatenata il 18 marzo 2003; 2) la verità sulla richiesta di autonomia del popolo tibetano, uiguro e delle altre minoranze etniche in Cina; 3) la verità sulla situazione carceraria nel nostro paese e la necessità di una urgente amnistia.


La censura nei confronti di questa lotta prova ancora una volta la distanza del regime dalla pratica della nonviolenza. (bl)



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Pannella nonviolenza liberali

permalink | inviato da Venetoliberale il 25/1/2010 alle 15:45 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa


 

Ultime cose
Il mio profilo

Forum Veneto liberale
Rossi e Salvemini
Centro Pannunzio
Scelgo l'Italia
Associazione per l'uninominale
Pietro Ichino
Ernesto Paolozzi
per non mollare
MFE Castelfranco Veneto
Area d'Incontro
Nuova agenzia radicale
Velino
Comitati per la libertà
Circolo Benedetto Croce Ancona
La Voce
Forum di laici
Critica liberale
Politichiamo
Veneto radicale
Riviste di Benedetto Croce
Centro studi Piero Gobetti
Società libera
Trasnational Radical Party
blog liberali italiani
Polena
Istituto Bruno Leoni
Italia Laica
Legno storto
Centro Einaudi di Torino
Forces Italy
Libertà eguale
blog Italia laica
Pensalibero
Salon Voltaire
Patto veneto
Meno stato + mercato



me l'avete letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom

   
sfoglia     dicembre        febbraio